TERAPIA DEL DOLORE: nuova apparecchiatura Diatherapy
La medicina del dolore è una branca medica specialistica che cura il dolore come malattia e non solo come sintomo. Tendenzialmente il dolore è una manifestazione di un danno al nostro fisico causato, ad esempio, da traumi, ustioni, infezioni, fratture etc…
In alcuni casi, però, il dolore è presente anche senza una causa evidente o in assenza di danni al nostro organismo e persiste anche quando si è curata la patologia che lo ha generato come dopo un intervento chirurgico. E’ proprio in questi casi che il dolore diventa una malattia a sé stante, persistente e/o cronica, con possibili risvolti anche psichici.
Le patologie trattate nella nostra struttura sono numerose:
- Cervicobrachialgia
- Dorsalgia
- Lombosciatalgia
- Nevralgie post-herpetiche, trigeminale, occipitale
- Artrite reumatoide
- Contratture muscolari
- Fascite plantare
- Dolori alla spalla
- Epicondiliti (gomito del Tennista)
- E…….tante altre
Altrettanto numerosi sono i trattamenti che è possibile effettuare per rimuovere il dolore o contenerlo notevolmente, come:
- Terapia Infiltrativa
- Laser Terapia
- Ossigeno-ozono terapia sotto guida TC
- Mesoterapia
- Blocchi nervosi periferici
- Iniezioni epidurali
- Radiofrequenza dei nervi periferici
Per approfondire il tema e presentare il nuovo macchinario, DIATHERAPY, dedicato alla cura di patologie dolorose come Cervicali Lombari delle Spalle ecc., abbiamo posto alcune domande al Dott. Giacomo Cipresso Specialista in Anestesia e Terapia del Dolore e al Dott. Giuseppe Venza Specialista Radiologo, punti di riferimento dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore.
In che modo la Terapia del Tolore aiuta i pazienti nel superamento dei loro problemi articolari?
La terapia del dolore utilizza diverse tecniche che mirano a sopprimere o a controllare il dolore. Più frequentemente viene trattato il dolore cronico che non risponde ai trattamenti già eseguiti per migliorare la qualità della vita del paziente. Una volta circoscritta la zona del dolore si individua la tecnica più efficace da utilizzare per ottenere il risultato migliore.
Qual è l’innovazione principale della Multimedica per la Terapia del Dolore ?
Multimedica si avvale delle più avanzate tecniche e apparecchiature per il controllo del dolore. Infatti, oltre alle infiltrazioni con Ossigeno Ozono-terapia Tac o eco-guidate, adesso abbiamo anche l’innovativa possibilità di utilizzare l’Elettroporazione cutanea che permette l’assorbimento cutaneo dei farmaci, aumentando notevolmente l’efficacia del trattamento.
Questa tecnologia può essere definita come una “siringa virtuale” perché si basa su un particolare impulso elettromagnetico che permette di assorbire il principio attivo del farmaco per via transdermica, garantendo così una più alta concentrazione esclusivamente nella zona interessata.
Inoltre, utilizzare il nuovo apparecchio Diatherapy in sinergia con gli Elettrodi conduttivi a guanti permette di ottenere contemporaneamente diverse effetti importanti come eccitomotorio, termico, analgesico, trofico e chimico, tutti utili per raggiungere più velocemente i risultati.
I nuovi macchinari presenti alla Multimedica per le patologie dolorose in cosa miglioreranno le terapie?
Sfruttando gli impulsi elettrici di questa nuova procedura, aumentiamo la permeabilità della pelle in relazione all’assorbimento del principio attivo del farmaco soprattutto a livello cervicale e della spalla, riducendo così il numero necessario di sedute prima di raggiungere il risultato prefissato.
E, cosa più importante, evitiamo la sensazione spiacevole delle punture utilizzate per le infiltrazioni.
Per maggiori informazioni o per prenotare la tua Visita contattaci: