CARDIO TC: un esame di Alta Precisione per studiare Cuore ed Arterie
Si tratta di una metodica diagnostica innovativa che permette la visualizzazione dettagliata delle arterie coronarie senza essere per nulla invasiva, rendendo possibile evidenziare o escludere alterazioni delle pareti, responsabili di importanti quadri clinici come angina e infarto miocardico.
La Cardio TC, infatti, studia l’anatomia del circolo coronarico con accuratezza ciò permette di utilizzare questo esame diagnostico principalmente per:
- Escludere la presenza di patologia delle coronarie
- Approfondire un dolore toracico acuto
- Controllare degli Stent coronarici
- Effettuare By pass aorto coronarici
COME SI ESEGUE?
L’esame si esegue tramite Tac, a seguito della somministrazione di mezzo di contrasto iodato.
L’acquisizione delle singole immagini dura circa 5-10 secondi ognuna, successivamente verranno elaborate e ricostruite, con l’utilizzo di software dedicati, per ottenere immagini 3D di altissima risoluzione.
TAC DI ULTIMA GENERAZIONE
Il macchinario utilizzato per effettuare l’esame è la TAC REVOLUTION EVO: una vera rivoluzione in ambito TAC grazie ad un’eccellente risoluzione spaziale e temporale che consente un imaging ad elevata risoluzione, mantenendo al minimo rumore e artefatti.
I suoi innovativi Algoritmi Iterativi di Ricostruzione permettono di ridurre la dose radiogena erogata al paziente rispetto ad una TAC di precedente generazione (fino all’80% in meno), raggiungento contemporaneamente un notevole miglioramento della qualità di immagine.
Infatti, l’utilizzo di algoritmi specifici permette di acquisire e ricostruire 128 strati ad ogni rotazione di 360 gradi, avendo così un numero maggiore di dati grezzi da elaborare per una qualità diagnostica delle immagini straordinaria.
Un’attenzione specifica al comfort del paziente ne ha migliorato l’ergonomia durante la scansione e l’ampio diametro del gantry consente di evitare l’effetto claustrofobico.
In più, l’elevata qualità delle immagini permette di ridurre il dosaggio dei mezzi di contrasto, limitando così notevolmente l’impatto sui pazienti sottoposti all’esame.
Infine, l’alta velocità di rotazione permette di eseguire esami in tempi molto rapidi con una risoluzione spaziale e di contrasto ottimali per diagnosi più precoci e precise a vantaggio di terapie mirate.
QUALI SONO QUINDI I VANTAGGI DELLA CARDIO TC?
- è un esame semplice da eseguire
- totalmente indolore
- immagini di altissima qualità
- referti approfonditi
Affidati ai nostri Specialisti per i tuoi esami diagnostici!
Per info e prenotazioni contatta Multimedica Trapanese:
Chiama il Numero Fisso 0923 27113
Scrivi su Whatsapp 342 0176637
Siamo in Via Scopello 17