ALLERGIE RESPIRATORIE: Cos’è il Prick Test?
E’ possibile non amare la Primavera?
Sembra strano ma per molte persone la risposta è solo una: assolutamente si!
Lo sbocciare dei fiori e il continuo volare delle api, da un albero all’altro, aumenta notevolmente la presenza di polline nell’aria che scatena starnuti a profusione.
Ma le allergie respiratorie sono anche altre…
Per allergie respiratorie, infatti, si intendono tutte quelle reazioni anomale da parte del sistema immunitario in risposta al contatto di un allergene con l’apparato respiratorio.
Gli allergeni più diffusi sono appunto:
- Pollini di piante erbacee e alberi
- Muffe
- Acari della polvere
- Peli di animali come cane e gatto
In Italia le allergie respiratorie colpiscono in totale circa 20 milioni di individui, di cui più di 1 milione sono bambini.
Inoltre, le allergie respiratorie sono più diffuse nelle aree urbane rispetto a quelle agricole: sia perché gli alberi maggiormente piantati sono maschi, questo favorisce una massiccia circolazione di polline, sia perché l’inquinamento riduce la capacità del sistema immunitario di resistere agli allergeni.
Quali sono le principali allergie respiratorie?
1 La rinite allergica: è una reazione infiammatoria che coinvolge prevalentemente la mucosa nasale e la congiuntiva (sottile membrana che riveste internamente la palpebra e copre la sclera dell’occhio).
Si sviluppa in seguito a contatto con allergeni quali muffe, peli di animali, polvere, pollini e conduce a disturbi molto simili al cosiddetto raffreddore, per cui nei soggetti affetti si verificheranno:
- Iper produzione di muco
- Congestione nasale
- Starnuti
- Prurito
- Irritazione oculare
2 L’asma: è una patologia su base allergica caratterizzata dall’ostruzione, prevalentemente reversibile, delle vie respiratorie. È causata dalla presenza di allergeni capaci di determinare l’infiammazione dell’albero bronchiale che contribuisce al restringimento delle vie aeree e ad una eccessiva produzione di muco, generando condizioni di gravità variabile.
Come individuare le reali cause?
L’esame diagnostico più diffuso per individuare le cause di un’allergia respiratoria è il Prick Test.
Gli estratti allergenici per eseguire il prick test sono conservati in flaconcini, ciascuno dei quali contiene una soluzione con un singolo allergene.
Il test è innocuo e può essere effettuato a qualunque età e in qualsiasi periodo dell’anno.
Il prick test è indicato per coloro che soffrono di oculorinite o asma sia nelle forme stagionali che in quelle perenni, qualora si sospetti una causa allergica o la si voglia escludere.
L’attendibilità del test in questi casi è molto elevata.
Come si esegue il test?
Si effettua pungendo leggermente la cute con un’apposita lancetta per prick test e applicando una goccia di allergene sulla cute dell’avambraccio. Se il test è positivo, nel giro di alcuni minuti compare un piccolo rigonfiamento pruriginoso (simile a una puntura di zanzara), nel punto in cui è stato applicato l’allergene.
L’esito del test viene consegnato al paziente a fine esame.
Avvertenza pre-esame: per una buona riuscita del test, è opportuno sospendere eventuali terapie antistaminiche 6 giorni prima dell’esecuzione del test.
E dopo il risultato?
Il risultato dei test ovviamente non risolve il problema di per sé, ma dopo aver constatato di essere soggetto ad un allergene specifico puoi affidati alla guida specialistica del Dott. Bucchieri – Pneumologo per definire il percorso da seguire più adatto al tuo caso.
Negli ultimi anni si è aggiunto anche il COVID 19
Dal 2020, infatti, il virus chiamato SARS-CoV-2, nuovo ceppo del coronavirus, si è diffuso in tutto il mondo portando i casi di Covid 19 a livelli estremamente elevati.
Ad oggi, la fase critica della pandemia sembra essere stata superata, grazie sia ai vaccini che alle regole di comportamento ormai assimilate in casi di alta presenza di persone.
Il virus però è ancora presente, seppur con conseguenze meno gravi dell’inizio, ed è soprattutto il LONG COVID a preoccupare di più.
Infatti, passando dalle vie respiratorie, il SARS-CoV-2 può causare importanti polmoniti che lasciano difficoltà respiratorie per lungo tempo anche dopo la guarigione dal virus.
In questo specifico caso sono molto consigliati Esami Post Covid mirati:
- Spirometria con Test di Broncodilatazione
- Test del cammino
- Tac HR polmonare
Tutti questi esami puoi effettuarli alla Multimedica Trapanese. Quindi basta rimandare…
Prenota subito la tua Visita Specialistica in Pneumologia con il Dott. Bucchieri ed effettua gli esami più indicati per individuare le cause delle tue allergie respiratorie!
Per info e prenotazioni chiama o scrivi su Whatsapp:
Numero Fisso 0923 27113
Whatsapp 342 0176637
Via Scopello 17 – TRAPANI