Cardiologo
Il dott. Giovanni Fazio è nato a Ragusa l’11/06/1978. Si diplomato con votazione di 60/60mi presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Modica. Si è laureato con votazione 110/110 e lode presso la Facoltà di Medicina dell’ Università degli studi di Palermo il 26/7/2002. Si è specializzato in Cardiologia presso la stessa Università il 30/11/2006. Si è Dottorato in Scienze e tecnologie diagnostiche in ambito Biomedico nel 2011. Ha conseguito il Master di II livello in Project Management presso l’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del Progetto F.I.O.R.I.
È istruttore BLS-D certificato dalla Società Italiana di Cardiologia. È Ecocardiografista accreditato presso la Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare.
È Responsabile del dipartimento delle Medicine, comprendente le divisioni di Medicina interna, di Cardiologia, di Angiologia e Lungodegenza presso la Casa di Cure Triolo-Zancla. Dirigente medico di II livello delle divisioni di Cardiologia, Medicina interna, Angiologia e Lungodegenza. Vicedirettore sanitario della stessa struttura. Responsabile della branca di Cadiologia presso il Poliambulatorio accreditato di Porticello del Poliambulatorio Riabiliter, il servizio di medicina nucleare di Palermo.
Esercita l’attività di Cardiologo e medico dello sport presso molti centri medici. Cardiologo clinico con notevole esperienza maturata in Italia e all’Estero nel settore dell’Elettrocardiogramma, dell’Ecocardiogramma, dell’Ecocolordoppler vascolare polidistrettuale, dell’Holter cardiaco e pressorio, dell’Ergometria e della Scintigrafia miocardica, della Risonanza Magnetica Cardiaca, del Tilt Test, degli Studi Elettrofisiologici Transesofagei, eseguendo personalmente in più ambulatori circa 15000 esami l’anno.
Cardiologo dello sport, medico responsabile di vari centri i sportivi a Palermo. Iscritto alla Federazione Italiana di Medicina Sportiva (FMSI)
Esperienza qualificata anche in Cardiologia Pediatrica, certificata presso l‘Ospedale Bambino Gesù di Roma in Vaticano.
È autore di circa 250 pubblicazioni (nei 2/3 delle quali risulta primo nome del lavoro) pubblicate in 45 riviste differenti (tra cui JACC, Hepatology, Radiology, European Heart Journal, Nature Clinical Practice Cardiovascular Medicine, Heart, ecc.), con un impact factor complessivo di circa 230. È autore di circa 300 abstract presentati a congressi nazionali ed internazionali. Editor di 4 riviste scientifiche internazionali due delle quali impattate (Current Pharmaceutical design e International Journal of Cardiology). Revisore di circa 30 riviste scientifiche internazionali. è stato diverse volte invitato in qualità di Relatore e Moderatore presso svariati congressi scientifici nazionali ed internazionali. È co-autore di alcuni documenti di consenso in tema di Cardiomiopatie (Takotsubo e non compattazione del miocardio ventricolare) e Aritmologia Pediatrica (documento di consenso italiano sul trattamento dell TPSV in età pediatrica e nei cardiopatici congeniti adulti).
Membro di 10 società scientifiche; membro della Task Force di Aritmologia Pediatrica dell’ AIAC. Organizzatore di molti congressi in tema di cardiologia per conto della SICsport, della SICOA, della SIC, della SIEC. Spesso invitato in qualità di relatore e moderatore in numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali.