fbpx

Punto Donna

Pagina Ambulatorio

Informazioni generali

Con il “Punto Donna” la Multimedica Trapanese s.r.l. avvia un programma interamente dedicato al mondo femminile. Si è sentita infatti la necessità di venire incontro alle esigenze specifiche della donna, avvalendosi della collaborazione di uno specialista ginecologo, il dott. Vincenzo Bianco, per poter attuare i seguenti progetti:

Presso il “Punto Donna” è possibile richiedere le seguenti tipologie di prestazioni:

  • Visita ginecologica
  • Ecografia pelvica addominale o transvaginale
  • Visita ginecologica + ecografia pelvica
  • Pacchetto base: Visita ginecologica + ecografia + prelievo pap test
  • Pacchetto standard: Visita ginecologica + ecografia + prelievo pap test + mammografia
  • Pacchetto menopausa: Visita ginecologica + ecografia + prelievo pap test + mammografia + densitometria ossea (Dexa)

Chiama il 0923 27 11 3 | Email info@multimedicatrapanese.it

Servizi dell'ambulatorio

Il pap-test è un esame semplice e non doloroso che può salvare la vita di una donna, prevenendo il cancro del collo dell’utero. Si esegue prelevando con una spatolina alcune cellule del collo uterino che vengono strisciate su un vetrino (e per questo motivo il pap-test viene anche chiamato “striscio”) e poi esaminate al microscopio da un citologo dopo la colorazione.

Il pap test permette di evidenziare le infezioni e le infiammazioni vaginali, ma anche le cellule anormali che negli anni successivi potrebbero trasformarsi in cellule tumorali. Pertanto diagnosticando precocemente le lesioni in fase pre-neoplastica è possibile attuare tempestivi interventi che impediscono il passaggio alla fase tumorale.
Le linee guida internazionali consigliano di sottoporsi al pap-test a partire dai 18-20 anni (o prima se si hanno rapporti sessuali) una volta l’anno e continuando anche in menopausa e senza limiti di età.

La causa prevalente del tumore del collo dell’utero è il Papillomavirus umano (HPV), responsabile di oltre il 90% dei casi. La famiglia HPV è costituita da circa 100 tipi diversi. tra i quali conosciamo tipi potenzialmente ad alto rischio oncogeno (HPV 16,18,45,56) e tipi a basso rischio (HPV 6,11,42,43,44,54).

Il test per la ricerca e tipizzazione di DNA virale (HPV-DNA test), consiste nel prelievo dal collo dell’utero, come per un normale pap-test, di un campione di cellule che viene immerso in un liquido per essere trasportato in laboratorio dove verrà analizzato. Va eseguito in donne che hanno avuto un esito anormale al pap-test, ma può anche eseguirsi contestualmente ad esso per aumentare l’efficacia dello screening.

L’HPV-DNA test mira a rilevare la presenza del virus e, soprattutto, di quei sierotipi ritenuti ad alto rischio per lo sviluppo del cancro del collo uterino. Un test positivo non significa necessariamente che una donna svilupperà tale patologia, anzi la possibilità è minima, ma fornisce informazioni su potenziali rischi e consente al medico di effettuare controlli più accurati. L’esito negativo è in grado di escludere con buona attendibilità la presenza di lesioni di grado superiore e pertanto offre alla paziente la serenità psicologica necessaria per affrontare più tranquillamente i periodici controlli.

E’ un esame ecografico dell’ apparato genitale femminile (utero, ovaie, tube) eseguito con una piccola sonda ecografica introdotta in vagina. Grazie alla vicinanza della sonda agli organi genitali interni, è possibile ottenere informazioni più dettagliate e visualizzare strutture delle dimensioni dell’ordine del millimetro che non sarebbero altrimenti visibili per via trans-addominale, con il vantaggio che per questo esame non è necessario mantenere la vescica piena.

In questo modo l’accuratezza diagnostica è assai più elevata, sia per la diagnosi di patologie dell’utero che delle ovaie (es.: cisti, fibromi, polipi). E’ un’indagine importantissima nelle donne in menopausa per la prevenzione dei tumori dell’endometrio.

La mammografia è l’esame radiografico del seno, effettuato attraverso una bassa dose di raggi X, con lo scopo di diagnosticare precocemente il tumore della mammella, quando ancora è troppo piccolo per essere notato o percepito con la palpazione dalla donna o dal medico. La diagnosi precoce permette di praticare interventi meno invasivi e traumatizzanti, anche dal punto di vista psicologico, ma soprattutto permette una completa guarigione dal tumore.

La maggior parte degli esperti è concorde nell’affermare che le donne che non hanno avuto precedenti sintomi o problemi al seno dovrebbero iniziare a fare la mammografia a quarant’anni e consigliano di eseguirne una ogni due anni fino all’età di cinquant’anni e successivamente una all’anno.

La densitometria ossea è un esame diagnostico che devono eseguire tutte le donne in pre-menopausa o in menopausa quando, per la particolare situazione ormonale di carenza estrogenica, sono a rischio di osteoporosi. Tale malattia inizia in modo subdolo, senza dare sintomi, ed è caratterizzata dalla riduzione del contenuto minerale delle ossa e dal deterioramento della loro microstruttura esponendo le donne ad un elevato rischio di subire fratture, anche per traumi di lieve entità.

Fra i differenti tipi di strumentazione disponibili, la più utilizzata è attualmente la DEXA, che usa una bassissima dose di raggi X, ed esaminando la colonna lombare ed il femore permette una diagnosi precoce con la possibilità di attuare un’adeguata terapia atta ad evitare la progressione della malattia e le fratture.

Purtroppo il Sistema Sanitario Nazionale, nel campo della prevenzione, non fa molto per le donne.

Infatti permette la ripetizione gratuita del pap test ogni tre anni e della mammografia ogni due anni, che sono intervalli di tempo non adeguati ad una efficace prevenzione. Chi vuole eseguire tali esami con la giusta frequenza deve pagare il ticket. Inoltre bisogna tener conto delle lunghe file per la prenotazione, che i tempi di attesa per l’esecuzione degli esami sono molto lunghi, quasi sempre di molti mesi, e con il nuovo sistema di prenotazione spesso la donna deve raggiungere più volte strutture pubbliche della provincia, con aumento dei disagi e dei costi.

Per tale motivo il ”Punto Donna” della Multimedica Trapanese mette a disposizione delle donne un “Pacchetto Prevenzione” che dà la possibilità di eseguire, con un unico accesso, la visita ginecologica e l’ecografia pelvica, il prelievo per il pap test, la mammografia e, se necessaria, anche la densitometria ossea.

Con il “Punto Donna” finalmente a Trapani un centro esclusivamente dedicato all’universo femminile, con specifica attenzione al delicato momento della menopausa ed a tutte implicazioni ad essa relative.

La menopausa rappresenta un momento particolare della vita della donna e non deve essere considerata una malattia, essendo un evento fisiologico legato al termine dell’attività delle ovaie che non producono più follicoli ed estrogeni, portando di conseguenza al termine dell’età fertile e del ciclo mestruale.

Tuttavia la menopausa ed il periodo che la precede è caratterizzata da fastidiosi sintomi immediati (vampate di calore, irritabilità, insonnia, aumento di peso, irregolarità mestruali, perdite ematiche intermestruali, metrorragie) e da sintomi che si manifestano dopo qualche tempo, quali i disturbi urinari e le cistiti frequenti, la secchezza vaginale, i rapporti sessuali fastidiosi e l’insidiosa osteoporosi con il rischio di fratture.

Tutte queste problematiche potranno essere affrontate e risolte nel nostro “Punto Donna”, permettendo di affrontare con serenità i cambiamenti fisiologici del proprio corpo, evitando quei disturbi che talvolta possono rendere difficoltoso tale periodo e prevenendo le complicazioni.

Richiedi un Appuntamento

    Allega la tua prescrizione medica

    Specialisti dell’ambulatorio

    Uno staff altamente qualificato che lavora per la tua salute

    Dott. Giacomo Cipresso

    Specialista in anestesia e rianimazione e terapia del dolore