fbpx

DEFECOGRAFIA RM

Radiografia e radiodiagnostica

Informazioni generali

Che cos’è la defecografia rm?

La defecografia rm è un esame radiologico utilizzato per studiare le disfunzioni del pavimento pelvico che causano problemi nella defecazione. Viene eseguito utilizzando un mezzo di contrasto baritato diluito, iniettato direttamente nell’ampolla rettale. In alcuni casi , se richiesto, vengono opacizzate anche le anse del piccolo intestino con mezzo di contrasto baritato per bocca, la vescica mediante mezzo di contrasto iodato posizionando catetere vescicale o anche la vagina (nelle donne) per studiare i rapporti reciproci degli organi opacizzati durante la defecazione.

A cosa serve la defecografia rm?

La defecografia rm permette di studiare le fasi della defecazione e di identificare eventuali alterazioni patologiche che compromettono il normale svuotamento dell’ampolla rettale. È quindi indicata in caso di stipsi cronica, di problemi di evacuazione incompleta, di incontinenza, di prolasso rettale, rettocele o di cistocele. In caso di incontinenza offre indizi sulle possibili cause e sull’entità del problema.

 

Quali pazienti possono sottoporsi all’esame?

Tutti i pazienti che soffrono di problemi sopracitati, tranne le donne in gravidanza.

È doloroso o pericoloso?

L’esame defecografico rm non è né doloroso, né pericoloso.

Come funziona la defecografia rm?

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici e onde radio, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare sia lo scheletro e le articolazioni, sia gli organi interni.
Per eseguire l’esame al paziente viene chiesto solo di distendersi su un lettino che viene fatto scorrere dentro la macchina, e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell’esame.

La Defecografia RM è utilizzata per lo studio dei pazienti che presentano disturbi della defecazione in particolare in quelli affetti da defecazione ostruita.
Ha una durata media di circa 15 minuti. Lo scopo della procedura è di identificare eventuali anomalie dell’ano, del retto, del pavimento pelvico sia dal punto di vista morfologico che funzionale. Rispetto alla Rx defeco grafia permette una valutazione tridimensionale e si acquisiscono maggiori informazioni funzionali. Inoltre non vengono utilizzate radiazioni ionizzanti. L’esame viene eseguito facendo assumere alla persona la posizione sdraiata e su di un fianco con arti flessi e quindi meno simile alla posizione fisiologica dell’evacuazione.

L’esame viene effettuato dopo la distensione dell’ampolla rettale mediante 180 cc di gel ecografico, in questo modo viene simulata la consistenza delle feci. L’esame si esegue in posizione supina (con le gambe un po’ piegate ed appoggiate su un supporto bloccato in fondo al lettino in modo da consentire un ausilio durante la spinta) e prevede due fasi:
– la prima è statica: il paziente deve rimanere fermo nella posizione indicata dall’operatore;
– la seconda è dinamica: l’operatore, tramite un microfono, chiederà al paziente, prima, di contrarre l’ano e poi di spingere come se dovesse andare di corpo, poi di evacuare cercando di espellere il gel.

Si tratta di un’Indagine Approfondita, infatti la Defecografia RM consente un accurato studio della zona anorettale, durante la fase di evacuazione, e rappresenta un metodo decisamente utile per la valutazione dei disordini del pavimento pelvico e non invasivo per il paziente.

Richiedi un Appuntamento

    Allega la tua prescrizione medica