Con orgoglio, Multimedica Trapanese è stata scelta come struttura della Provincia di Trapani per lo svolgimento delle lezioni pratiche delle facoltà sanitarie proposte dall’Ateneo, grazie alla professionalità della sua struttura e dei suoi professionisti.
Il Corso di laurea, coordinato dal Dipartimento di Studi Europei Jean Monnet e realizzato in collaborazione con le Università partner della Bosnia Erzegovina, è quello di formare gli studenti, futuri medici, ad esercitare in modo indipendente nell’assistenza sanitaria.
La Laurea in Medicina, conseguita presso Multimedica Trapanese è professionalizzante, non necessita quindi dell’Esame di Stato per l’esercizio della professione in Italia,
Il Corso è articolato in sei anni, all’interno dei quali le materie fondamentali per l’esercizio della professione medica sono affiancate da attività formative essenziali (tirocinio, convegni, laboratori specialistici e attività in reparto) per sviluppare l’attitudine al contatto con il paziente.
Le lezioni si svolgono on-line su una piattaforma dedicata secondo un calendario semestrale. Le stesse lezioni sono anche visualizzabili successivamente on-demand.
E’ richiesta una presenza di due mesi a semestre in Bosnia Erzegovina, nello specifico a Sarajevo. Durante questo periodo gli studenti potranno seguire lezioni per la parte teorica (disponibili poi anche on-demand) e avranno le sessioni d’esame.
Le attività pratiche possono essere svolte presso Multimedica Trapanese, in strutture convenzionate con il Sistema Socio-Sanitario Nazionale oppure in Bosnia Herzegovina, al fine di sviluppare così una visione multidisciplinare, con un’attenzione particolare alla promozione della salute e alla sua prevenzione sul territorio.
Dopo la laurea, gli studenti potranno operare come medici chirurghi in ambiti clinici, sanitari e biomedici. Il Corso di Laurea fornisce, inoltre, la base per l’acquisizione di ulteriori competenze scientificamente orientate alle Scuole di Specializzazione.
Il titolo conseguito è ammesso per legge alla procedura di equipollenza in Italia, una procedura mediante la quale un titolo di studio conseguito all’estero viene riconosciuto, a tutti gli effetti giuridici, ad un titolo presente nell’ordinamento italiano, ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015.
Gli studenti che hanno chiesto il trasferimento in Università italiane sono stati riconosciuti i Crediti Formativi Universitari di tutti gli esami sostenuti.
L’iscrizione ai corsi universitari, possono avvenire con modalità agevolate, in modo da favorire le famiglie degli studenti.
Per qualsiasi informazione, compila il form qui sotto.
Oppure se preferisci chiama il numero 0923.555222
Un importante catalizzatore di esperienze universitarie, con 79 strutture convenzionate in tutta Italia e che ha scelto Multimedica Trapanese come struttura sanitaria associata per l’affiancamento dei propri studenti nella provincia di Trapani.
Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” è un Polo Didattico Europeo, creato per consentire a più Istituzioni di Istruzione Superiore Italiane, dei Paesi Europei ed Extraeuropei di cooperare tra loro svolgendo Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale, Master, Scuole di Specializzazione e Dottorato di Ricerca basati su attività didattiche con un’ampia visione europea e una forte interazione interdisciplinare, allo scopo di creare una reale piattaforma europea per l’educazione.
L’offerta formativa, coordinata dal Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” e realizzata con le Università partner, permette di ottenere titoli di studio professionalizzanti e non necessitano, quindi, dell’ Esame di Stato per l’esercizio della professione in Italia.
Sono ammessi per legge alla procedura di equipollenza in Italia ai sensi della L. n. 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.51 del 3 Marzo 2015, che dà esecuzione all’Accordo di cooperazione nel campo della Cultura, dell’Istruzione e dello Sport fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, e stabilisce il riconoscimento dei titoli di studio.
Agli studenti che hanno chiesto il trasferimento in Università italiane sono stati riconosciuti i Crediti Formativi Universitari di tutti gli esami sostenuti. Le attività pratiche possono essere svolte in Bosnia Erzegovina, o nel paese di residenza dello studente, che dovrà individuare la struttura e il tutor.
Il Dipartimento di Studi Europei “Jean Monnet” rappresenta, di fatto, la prima attuazione della Dichiarazione di Yeveran del 2015, in cui Ministri dei 47 Paesi membri dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore, sancito dal Processo di Bologna del 1999, tra cui Italia, Svizzera e Bosnia Erzegovina, si impegnano ad incoraggiare processi di convergenza dei propri sistemi di istruzione superiore per la creazione di programmi di studio comuni che diano a studenti e laureati la possibilità di muoversi nello Spazio Europeo con il riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio.
La Legge n° 14 del 10 Febbraio 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – serie generale – n° 51 del 3 marzo 2015 ratifica e dà esecuzione all’Accordo di cooperazione nel campo della Cultura, dell’Istruzione e dello Sport fra la Bosnia Erzegovina e l’Italia, e stabilisce il riconoscimento dei titoli di studio.
Punti fermi del modello sono:
Con orgoglio, Multimedica Trapanese è stata scelta come struttura della Provincia di Trapani per lo svolgimento delle lezioni pratiche delle facoltà sanitarie proposte dall’Ateneo, grazie alla professionalità della sua struttura e dei suoi professionisti.
Compila il form qui sotto con i tuoi dati per ricevere maggiori informazioni