Specialista in Chirurgia Generale - Endoscopista Digestivo
Specialista in Chirurgia Generale - Endoscopista Digestivo
Il Dott Angelo Cerofolini si è laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Verona con successiva specializzazione in Chirurgia Generale nell’ambito della quale è stato tra i pionieri in Italia nella chirurgia Mininvasiva e Laparoscopica.
Pubblicazioni, ricerca, esperienze professionali
Il Dott. Angelo Cerofolini ha svolto il ruolo di Responsabile dell’Unità Dipartimentale di Endoscopia Digestiva dell’Ulls4 Alto Vicentino sino al 2009, dove ha condotto nell’arco di vent’anni più di 50.000 esami endoscopici diagnostici ed operativi.
Nel 2008 ha svolto servizio di Cooperazione per conto del CUAMM (medici con l’Africa) nell’ambito del programma sanitario in Mozambico tenendo lezioni all’Università Cattolica del Mozambico a Beria e curando l’organizzazione e formazione del personale del servizio di endoscopia dell’Ospedale di Beira.
Si occupa, in qualità di dirigente medico di primo livello, di endoscopia diagnostica ed operativa delle vie digestive e respiratorie, in elezione ed in urgenza. Possiede inoltre un’alta specializzazione per l’endoscopia delle vie biliari.
Nel corso della propria esperienza professionale ha svolto e condotto molti corsi scientifici di approfondimento e aggiornamento a livello internazionale tra i quali nel 2009 Stage a Monaco di Baviera presso il reparto di endoscopia diretto dal Prof. C. Prinz al Klinikum rechts der Isar der Technischen Universität München
Nel 2010 e nel 2011 stage a Dusseldorf presso l’endoscopia diretta dal Prof. Horst Neuhaus presso l’ Evangelischen Krankenhaus, uno dei maggiori centri europei di endoscopia operativa. Mantiene con il Prof Neuhaus rapporti di stretta collaborazione.
E’ autore e coautore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche articoli su riviste nazionali ed internazionali, relatore a 52 congressi.
Perfezionato in Gastroenterologia
Lingue parlate Italiano e Inglese