fbpx

PREPARAZIONE ESAMI – R.M.N. CON MEZZO DI CONTRASTO

Esami da effettuare

  • Elettroforesi delle sieroproteine con tracciato
  • Glicemia
  • Azotemia
  • Creatininemia
  • eGFR (Estimated Glomerular Filtration Rate)

Se gli esami preliminari sono stati già eseguiti negli ultimi 30 giorni, non sarà necessario ripeterli ma dovranno essere comunque esibiti nel giorno di effettuazione dell’esame.

IMPORTANTE

Il giorno dell’esame il paziente dovrà:

  1. Osservare un periodo di digiuno assoluto nelle 8 (otto) ore che precedono l’esame (è consentita solo l’assunzione di acqua non gasata).
  2. Asportare cosmetici dal volto e gel dai capelli, togliere lenti a contatto, apparecchi per l’udito, protesi dentarie mobili, occhiali, fermagli per capelli, oggetti metallici, carte di credito, schede magnetiche di ogni tipo; tali oggetti possono essere lasciati nell’apposito spogliatoio.
  3. Portare in visione eventuali esami precedenti attinenti all’esame che deve essere eseguito (ecografie, Tac, RMN, ecc anche con i loro supporti informatici CD-DVD).
  4. In caso di allergie a farmaci, alimenti, pollini ed altro all’atto della prenotazione informare il medico radiologo che eventualmente consiglierà una premedicazione. Se l’Utente ha presentato ALLERGIE al Mezzo di Contrasto (MdC) o a sostanze o a farmaci e l’esame RMN non è sostituibile con altra metodica radiologica che non prevede somministrazione di mdc, eseguire protocollo di premedicazione a piè di pagina e consultare comunque il nostro medico radiologo e/o il nostro medico rianimatore.
  5. 5. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’orario fissato in prenotazione per eseguire le pratiche di accettazione in segreteria e la consultazione da parte del personale medico degli esami preliminari.
Protocollo di premedicazione per la diagnosi delle intolleranze a farmaci per utenti con diatesi allergica o allergia nota al mezzo di contrasto (mdc), somministrazione di:

Deltacortene forte compresse da 25mg:

  • 2 compresse 13 ore prima dell’esame;
  • 2 compresse 7 ore prima dell’esame;
  • 2 compresse 1 ora prima dell’esame.

Trimeton fiale 10 mg:

  • 1 fiala intramuscolare 1 ora prima dell’esame.

Come contattarci?

Per informazioni puoi recarti presso il nostro centro di via Scopello, precisamente al numero 17. Se desideri ottenere informazioni sui nostri servizi e i costi dei trattamenti, contattaci chiamando il numero 0923 27113 oppure scrivendoci un messaggio. A questo proposito puoi sfruttare sia il modulo online che la nostra casella di posta info@multimedicatrapanese.it, il servizio assistenza ti risponderà in tempi brevi. Ricorda che la struttura è a tua disposizione durante la settimana negli orari 9:00-13:00, 15:00-19:00, dal lunedì al venerdì.