fbpx
Lunedì - Venerdì - 9:00 - 19:00
0923 27113
Aree specialistiche

Odontoiatria


Odontoiatria

Multidental nasce dalla volontà del Dott. Alfonso Sciurba e del Dott. Nicolò Venza di creare un studio odontoiatrico all’avanguardia. La possibilità di utilizzare le apparecchiature radiologiche di ultima generazione presenti all’interno del centro permette di effettuare una diagnosi veloce ed accurata delle patologie del cavo orale. Dalla risoluzione delle problematiche più semplici ad interventi più complessi, la struttura è in grado di rispondere a tutte le esigenze dei pazienti.

foto-box-2

Servizi e
Trattamenti

CONSERVATIVA

L’Odontoiatria Conservativa si occupa del ripristino della forma e della funzione dei denti, distrutti in seguito a patologie cariose o ad eventi traumatici, mediante l’utilizzo di materiali estetici (compositi).

ENDODONZIA

Terapia dell’endodonto (parte interna del dente), che prevede la detersione e la sagomatura dei canali radicolari e l’otturazione degli stessi con materiali idonei. Si ricorre all’endodonzia nei casi in cui una carie profonda o un trauma producano un danno o addirittura la necrosi della polpa dentale. La cura del canale è anche conosciuta come “devitalizzazione”.

PARODONTOLOGIA

Branca dell’Odontoiatria che si occupa del trattamento delle parodontopatie, intendendo con queste le patologie che colpiscono il parodonto (insieme dei tessuti che circondano il dente). Le malattie trattate principalmente sono le gengiviti e le parodontiti.

CHIRURGIA ORALE

Trattamenti chirurgici quali estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari, asportazioni di cisti e tumori del cavo orale, procedure pre-protesiche. Spesso la chirurgia orale è indispensabile nella risoluzione di problematiche pre-protesiche ed ortodontiche.

IMPLANTOLOGIA

Trattamento delle edentulie parziali o totali mediante l’inserimento chirurgico nelle ossa mascellari di elementi in titanio biocompatibili e osteointegrabili ai quali vengono connesse protesi fisse o protesi mobili. L’uso degli impianti permette di reintegrare la funzionalità e l’estetica dell’apparato masticatorio, salvaguardando la sopravvivenza dei denti sani vicini.

PROTESI FISSA

Progettazione e realizzazione di dispositivi protesici non rimovibili, comprendenti elementi singoli (corone o capsule) o elementi multipli (ponti) che vengono fissati in modo permanente sui denti opportunamente preparati (monconi) o sugli impianti. Questo studio predilige materiali ad alta valenza estetica come lo zirconio e la ceramica oltre ad essere specializzato nella realizzazione di faccette ed intarsi.

PROTESI MOBILE

Progettazione e realizzazione di dispositivi protesici rimovibili destinati a sostituire intere arcate dentarie o parti di esse nei soggetti che hanno perso alcuni o tutti gli elementi dentari. Ogni protesi deve rispondere a requisiti di stabilità, funzionalità ed estetica. Se le condizioni ossee del paziente non dovessero poter garantire questi requisiti si può far ricorso all’implantologia che, abbinata alla protesi mobile, garantisce un migliore ancoraggio e la stabilità del manufatto.

PEDODONZIA

La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica si occupa della prevenzione e della cura delle patologie odontostomatologiche nel paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.
L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

ORTODONZIA

Trattamenti volti a prevenire e/o eliminare le anomalie dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari, mantenendo o riportando gli elementi dentari ed il profilo facciale nella posizione corretta. A seconda dei casi è opportuno procedere con la costruzione di apparecchiature ortodontiche rimovibili da utilizzare in periodi più o meno lunghi della giornata o al fissaggio di apparecchi ortodontici fissi che posizionati sugli elementi dentari consentono il loro spostamento e corretto allineamento.

SBIANCAMENTO DENTALE

La modifica del colore dei denti si ottiene mediante l’applicazione sulla superficie dei denti di materiali a base di perossido di idrogeno e di perossido di carbammide che liberando radicali attivi sono in grado di sbiancare. Complementari allo sbiancamento sono le tecniche di ablazione del tartaro, di pulitura e di lucidatura. Nel caso di denti devitalizzati che abbiano perso il proprio colore è possibile fare ricorso allo sbiancamento interno.

ANALISI DEL SANGUE

Possibilità di effettuare approfondimenti clinici (esame del sangue, ecc) laddove interventi più complessi pongano la necessità di indagare sulle condizioni di salute generale del paziente.

Apparecchiature di
nuova generazione

ORTOPANTOMOGRAFO (OPT)

Apparecchiatura a bassa emissione di dosi radianti che da un quadro completo dello stato dei denti, delle ossa mascellari e delle articolazioni e permette una diagnosi completa e approfondita del cavo orale.

TC VOLUMETRICA CONE-BEAM

Esame radiografico che, consentendo di ottenere immagini in 3D delle strutture del cavo orale, permette una precisa e corretta pianificazione, basilare per il raggiungimento del successo in implantologia e chirurgia.

RX DIGITALE (RVG)

I sensori RVG consentono di ottenere istantaneamente radiografie endorali di altissima qualità che è possibile visionare al PC, con una notevole riduzione della quantità di radiazioni rispetto ai sistemi radiografici tradizionali.

POLTRONA ODONTOIATRICA A LED

Postazione di lavoro con illuminazione a led per una migliore luminosità del campo operatorio e con tecnologia di accensione con il passaggio della mano in grado di garantire un’igiene massima.

TELECAMERA INTRAORALE

Attrezzatura per un uso specialistico che permette di effettuare foto ad alta risoluzione del cavo orale. Ciò si traduce in una diagnosi più precisa dando al paziente la possibilità di visionare la qualità dei lavori.

STERILIZZAZIONE

Processi di sterilizzazione e disinfezione efficaci con attrezzature di ultimissima generazione che consentono di lavorare in un ambiente pulito e decontaminato. La tutela dei pazienti prima di tutto.

ONLINE HASSLE FREE APPOINTMENT BOOKING

online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking
Multimedica