La medicina del dolore è una branca medica specialistica che cura il dolore come malattia e non solo come sintomo. Il dolore è una manifestazione di un danno al nostro fisico, prodotto da numerose cause, per esempio traumi, ustioni, infezioni, fratture etc.. In molti casi il dolore è presente anche senza una causa evidente o in assenza di danni al nostro organismo. Molto spesso, il dolore persiste anche quando si è curata la patologia che lo ha generato come, per esempio, dopo plastica inguinale per ernia o dopo discectomia per ernia discale. A volte il dolore può ripresentarsi dopo un temporaneo periodo di benessere. In questi casi il dolore diventa una malattia a sé stante, persistente e/o cronica, con importanti risvolti psichici e affettivi e invalidante in molti casi.
A chi è rivolta la terapia del dolore?
La cura del dolore e rivolta a tutti i pazienti per i quali il dolore è diventato la caratteristica principale del loro stato di salute. Possiamo distinguere, anche se non deve essere la distinzione limitante, alcune grandi categorie di patologia dolore a cui va l’attenzione del nostro ambulatorio:
- Mal di schiena, di origine muscolare, articolare (artrosi vertebrale), per ernia del disco e dopo chirurgia vertebrale
- Sciatalgia
- Dolore cervicale e brachiale
- Dolore alle grandi articolazioni, anca, ginocchio e spalla
- Cefalee
- Dolore da ipoperfusione degli arti inferiori e superiori (dolore da cattiva circolazione)
- Dolore da danno nervoso (Herpes Zoster, trigemino, deafferentazione nervosa)
Queste tipologie di algie ed altre, in passato definite, impropriamente, dolore benigno, per differenziarle dal dolore oncologico, trovano risposte e trattamenti dallo specialista di terapia del dolore.
Chiama il 0923 27 11 3 | Email info@multimedicatrapanese.it