Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
0923 27113
Radiologia

Tomografia Volumetrica Cone Beam 3D

Tomografia Volumetrica
Cone Beam 3D

Presso Multimedica Trapanese si effettuano T.C. Cone Beam 3D nelle seguenti aree:

  • Dentascan (arcata dentaria superiore ed inferiore)
  • Seni paranasali
  • Massiccio facciale
  • ATM (art. temporo-mandibolare con studio dinamico)
  • Orecchio (rocche e mastoidi)

La TAC volumetrica Cone Beam 3D è un tomografo computerizzato a bassissima dose che utilizzando una emissione pulsata di raggi X riesce a ridurre l’assorbimento da parte dei tessuti molli del corpo umano: in una scansione di 20 secondi, l’esposizione totale è limitata a circa 3,5 secondi, con una dose stimata di soli 0,035-0,10 mS; dose che equivale pressoché a quella di 1-2 ortopantomografie tradizionali, considerevolmente ridotta rispetto alla TC spirale, superiore di circa 200-300 volte (il 98% in meno).

POSIZIONAMENTO

L’esame TC Cone Beam 3D viene eseguito in posizione del paziente seduta.
Nessun impatto psicologico, soprattutto per le persone che soffrono di claustrofobia.

IL POST-PROCESSING

Una volta acquisite le immagini della zona di studio il i nostri professionisti procedono direttamente alla ricostruzione 2D e 3D dei dati, generando immagini che includono i formati MIP e MPR (viste standard, panoramiche, parassiali, coronali, sagittali, etc.).

Questa fase si riveste di particolare importanza perché proprio da queste ultime immagini si arriva alla diagnosi, specie per il “DENTASCAN” ovvero lo studio delle arcate dentarie (eseguito utilizzando i parametri “RadMedica”).

A fianco e sopra si può osservare una ricostruzione di un’arcata dentaria inferiore (panorex) dove sono evidenziati i decorsi dei canali mandibolari destro e sinistro. Le sezioni di spessore delle immagini partono da mm 1 (uno).

PROTOCOLLO DENTASCAN

Le immagini vengono rielaborate, salvate (anche sul CD/DVD) e stampate in scala 1:1 (parassiali e panorex) con la possibilità, offerta al professionista che riceve il lavoro finale, di rivisualizzare le immagini dal DVD o di creare nuovi punti di vista utilizzando il software di visualizzazione.

Esami eseguibili con la TC cone beam 3D

  • Arcata dentaria superiore
  • Arcata dentaria inferiore
  • Studio dei seni paranasali (massiccio facciale)
  • Orecchio
  • Articolazione temporo-mandibolare (ATM)
  • Rachide cervicale (studio morfometrico)

ALTISSIMA QUALITÀ

Gli esami TC cone beam 3D sono eseguiti utilizzando altissimi standard qualitativi.

Acquisizione e post-processing (rielaborazione) sono affidati a personale altamente qualificato e di esperienza nel campo ortodontico grazie alla stretta collaborazione che il nostro centro svolge con uno dei più grandi marchi della radiologia odontoiatrica italiana: la RadMedica di Roma.

PLANNING IMPLANTARE

Il Professionista Implantologo che riceve l’esame stampato e masterizzato su CD/DVD può continuare l’elaborazione delle immagini sino anche a simulare il posizionamento di impianto sul sito di interesse.

Grande importanza infatti ha la TC cone beam 3D in questo settore poiché ci permette di dare informazioni qualitative e quantitative (spessore, consistenza, resistenza, ect.) dell’osso alveolare. Il professionista cioè, valutando attentamente l’esame radiologico da noi prodotto, è in grado di poter decidere tranquillamente e senza “sorprese” l’impianto più idoneo per il proprio paziente.

ONLINE HASSLE FREE APPOINTMENT BOOKING

online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking online hassle free appointment booking