Lunedì - Venerdì - 9:00 - 13:00, 15:00 - 19:00
0923 27113
AZIENDA

Carta dei Servizi

Carta dei
Servizi

Struttura e
attività

La Multimedica Trapanese s.r.l. è una struttura privata, convenzionata col Servizio Sanitario Nazionale solo per il servizio di diagnostica per immagini. Svolge attività ambulatoriale e diagnostico-strumentale avvalendosi di specialisti che vantano ottime competenze ed una consolidata esperienza nel loro campo. La qualità dei servizi viene garantita, inoltre, dall’utilizzo delle più sofisticate apparecchiature di nuova generazione.

Politica
per la qualità

La Multimedica Trapanese s.r.l. si prefigge lo scopo di erogare servizi e prestazioni di diagnosi specialistica in regime ambulatoriale, il tutto nel rispetto del paziente e dei suoi diritti. L’attenzione principale del Centro è rivolta, infatti, ai pazienti, i quali scelgono la struttura in assoluta libertà e nella piena consapevolezza dei servizi che la stessa può loro offrire. L’introduzione di un Sistema di Qualità, ispirato ai principi della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008, impegna la Multimedica Trapanese s.r.l. in un programma di valutazione sia della coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prestabiliti sia dell’efficienza delle risorse impiegate. Il Centro si prefigge di fornire ai propri assistiti servizi affidabili nel rispetto delle normative vigenti e conformi alle richieste. Per raggiungere tale obiettivo la Multimedica Trapanese s.r.l. dichiara i seguenti impegni:

  • realizzare servizi che soddisfino pienamente gli utenti;
  • effettuare continue rivelazioni dell’efficienza dei servizi;
  • utilizzare apparecchiature all’avanguardia per un iter diagnostico quanto più completo possibile;
  • mantenere un costante aggiornamento del personale medico, paramedico ed amministrativo per garantire un alto grado di competenza professionale;
  • rispettare l’utenza riducendo al minimo le attese e le formalità necessarie per l’accesso ai servizi;
  • rispettare la dignità degli utenti instaurando rapporti improntati alla correttezza, alla gentilezza, al dialogo e alla riservatezza;
  • valorizzare l’approccio professionale e psicologico con i pazienti offrendo loro ospitalità, condizioni ambientali adeguate e un ottimo livello di assistenza;
  • garantire trasparenza, disponibilità, premura e gentilezza nei confronti degli utenti senza discriminazione alcuna.

Principi e
obiettivi fondamentali

Coerentemente gli impegni presi, la Multimedica Trapanese s.r.l. si prefigge di realizzare i propri servizi con:

PROFESSIONALITÀ

Mantenendo un comportamento ispirato alla massima professionalità e alla più profonda umanità nel rispetto della dignità della persona;

EFFICIENZA

Garantendo la regolarità, la continuità e la puntualità degli esami diagnostici;

EFFICACIA

Assicurando l’efficacia delle prestazioni grazie alla collaborazione di ottimi specialisti, all’utilizzo di validi strumenti diagnostici e alla formazione professionale del personale tecnico;

DIRITTO DI SCELTA

Rispettando il diritto di scelta degli utenti nei confronti della struttura e/o degli operatori, secondo quanto disposto dalla normativa vigente riservatezza tutelando la privacy nel corretto trattamento dei dati personali dei pazienti in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 (non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui pazienti);

SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

Soddisfacendo le esigenze degli utenti migliorando sempre la qualità dei servizi erogati alla luce della valutazione dei risultati via raggiunti;

PARTECIPAZIONE

Offrendo agli utenti la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi ricevuti o di avanzare proposte o, ancora, di inoltrare reclami, il tutto attraverso la compilazione di appositi questionari;

SICUREZZA DELLA STRUTTURA

Rispettando le norme relative alla sicurezza sia per l’antincendio (con adeguati estintori portatili) sia per le vie di fuga (con chiari indicatori segnaletici).

Informazioni sulla struttura e i
servizi forniti

UBICAZIONE

La Multimedica Trapanese s.r.l. ha sede a Trapani in via Scopello, 17.

ORARI DI ESERCIZIO

La Multimedica Trapanese è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. I servizi di diagnostica strumentale funzionano tutti previo appuntamento.

ORGANIGRAMMA

Nell’esercizio delle sue attività la Multimedica Trapanese s.r.l. si avvale di un personale medico, paramedico ed amministrativo altamente specializzato.

AMMINISTRAZIONE

L’Amministrazione si occupa della gestione economica, giuridica e tecnica del Centro. Si interessa anche del Sistema di Qualità e dei rapporti coi pazienti. Le strutture preposte alla gestione amministrativa sono: l’ufficio dell’Amministratore unico, l’Ufficio Qualità e accettazione.

DIREZIONE SANITARIA

La Direzione sanitaria è affidata al Dott. Giuseppe Venza che sovrintende a tutte le attività sanitarie del Centro ed è responsabile dell’organizzazione dell’ambulatorio.

PERSONALE TECNICO SPECIALIZZATO

Il Personale tecnico specializzato esegue esami strumentali (radiologia medica, TAC, RMN) e periodicamente viene sottoposto ai controlli previsti dalla normativa.
N.B. Tutti gli operatori sanitari e parasanitari sono identificati da un tesserino di riconoscimento, che riporta nome, cognome e funzioni.

DIAGNOSTICA STRUMENTALE

La Multimedica Trapanese s.r.l. è dotata di apparecchiature e strumentazioni diagnostiche altamente sofisticate.

INDICATORE E STANDARD DI QUALITÀ

Gli indicatori e gli standard definiti in questa sezione costituiscono un punto di riferimento per gli utenti della Multimedica s.r.l. e devono essere intesi come una dichiarazione del livello di qualità del servizio offerto e dell’impegno al continuo miglioramento.

VERIFICA DELLA QUALITÀ

La realizzazione degli obiettivi di qualità che si prefigge la Multimedica Trapanese s.r.l. è sottoposta a continue verifiche non solo da parte del personale medico e paramedico, ma anche e, soprattutto, da parte degli organismi qualificati nel settore. Tali rivelazioni consentono di migliorare le prestazioni e contribuiscono ad eliminare eventuali fattori di non conformità di servizio o inevitabili deficienze a livello organizzativo. A ciò si aggiungono le verifiche dei pazienti, i quali attraverso reclami o appositi questionari possono esprimere le loro osservazioni o il loro gradimento in ordine all’erogazione dei servizi di diagnosi strumentale e alla funzionalità organizzativa della struttura. Impegno della Multimedica Trapanese s.r.l. è anche il miglioramento degli standard qualitativi attraverso l’analisi di indicatori, i cui risultati costituiscono lo strumento per il miglioramento continuo.

Meccanismi di tutela e
verifica

RECLAMI

Tutti gli utenti possono presentare osservazioni, segnalazioni, proposte o reclami contro gli atti o i comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale. Gli utenti possono esercitare il proprio diritto mediante:

  • la compilazione dei facsimili presenti nelle accettazioni e nei locali di attesa della struttura;
  • lettera in carta semplice, indirizzata alla Direzione;
  • segnalazione telefonica o via fax al numero 0923.27113 al Responsabile Qualità.

Presso l’accettazione della struttura sono situate delle cassette adibite alla raccolta delle segnalazioni suddette, che verranno inoltrate alla Direzione e, per quanto di competenza, all’Ufficio Qualità, il quale provvederà ad inviare all’utente, entro il termine di 30 giorni previsto dalla normativa, una risposta: essa sarà conclusiva, se si tratta di problematiche di veloce risoluzione, interlocutoria, in attesa di ulteriori verifiche e/o informazioni, per situazioni che richiedano una maggiore attenzione. Al termine degli opportuni accertamenti, verrà inviata all’utente una risposta adeguatamente motivata.

INDAGINI DI GRADIMENTO

Al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi offerti, la Multimedica Trapanese s.r.l. mette a disposizione degli utenti appositi questionari indirizzati a rilevare il grado del loro soddisfacimento relativamente a:

  • assistenza medici à accoglienza ricevuta;
  • completezza e chiarezza delle informazioni ricevute;
  • pulizia dei locali à ambiente e comfort;
  • relazioni con il personale.

Il questionario compilato (anche in forma anonima) o viene restituito al personale dell’accettazione in fase di consegna del referto o messo nelle apposite cassette situate nelle sale d’attesa. La Multimedica Trapanese s.r.l. analizzerà le risposte dei questionari per le successive considerazioni.

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